PROGETTO MANI IN PASTA – LABORATORIO DI CUCINA PER L’INCLUSIVITA’

PROGETTO MANI IN PASTA

Il 22 gennaio prenderanno avvio presso i locali dello Spazio 0-6 dell’Istituto Comprensivo “Amerigo Vespucci” i laboratori di cucina realizzati con la preziosa collaborazione degli studenti e dei docenti dell’’IPSEOA “E. Gagliardi” di Vibo Valentia e il sostegno Baker Hughes, azienda operante in Calabria con uno stabilimento a Vibo Valentia. Un importante progetto fortemente voluto dal Dirigente Scolastico dell’Amerigo Vespucci di Vibo Marina prof. Giuseppe Sangeniti e dalla dott.ssa Maria Francesca Marino la quale da diversi anni ormai ha messo al centro delle politiche aziendali una sempre più attenzione verso i temi dell’inclusione e dell’integrazione sociale. Il progetto ha avuto altresì il Patrocinio del Comune di Vibo Valentia.

Il progetto sarà rivolto prioritariamente agli alunni con disabilità frequentanti i due Istituti al fine di sostenere e incoraggiare una maggiore fiducia in sé stessi e migliorare la loro autonomia all’interno di contesti familiari e di vita reale. L’obiettivo infatti sarà quello di creare e sollecitare nuove esperienze di apprendimento fuori dall’aula, affinché quanto appreso quotidianamente possa poi trovare riscontro applicazione pratica nelle azioni di tutti i giorni.

Il progetto “Mani in pasta: in cucina l’inclusione ha più gusto!”, questo il titolo dell’iniziativa, sarà anche l’occasione per gli alunni dell’’IPSEOA “E. Gagliardi” di portare avanti il loro percorso di PCTO in un contesto diverso dal solito e, in un’ottica di service learning, sostenere e incoraggiare le scelte future di quegli alunni che sono ormai al termine della scuola secondaria di I grado. Un’occasione quindi per rafforzare il raccordo tra il primo ciclo di istruzione e il secondo ciclo di istruzione e formazione, per una scelta consapevole e ponderata, che valorizzi le potenzialità e i talenti degli studenti, nonché di contribuire alla riduzione della dispersione scolastica e di favorire l’accesso alle opportunità formative dell’istruzione terziaria secondo i principi cardine dell’inclusività di cui all’art. 3 della nostra Costituzione.

Gli studenti dell’’IPSEOA “E. Gagliardi” di Vibo Valentia della Dirigente Scolastica Eleonora Rombola, guidati dai loro docenti si recheranno presso le cucine dello Spazio 0-6 di Vibo Marina in base ad un preciso calendario, frutto di uno specifico accordo di rete tra le due Istituzioni Scolastiche. “Un progetto, afferma la Dirigente Rombolà, che rappresenta un importante momento di incontro tra Alunni, Studenti, Docenti di Scuole diverse ma unite dal comune obiettivo di rendere l’inclusione una realtà tangibile attraverso il “fare insieme” per essere Persone migliori”. Una splendida opportunità di crescita e di socializzazione per i giovani dell’IPSEOA Gagliardi che, guidati dai loro professori, accompagneranno i più piccoli dell’IC di Vibo Marina alla scoperta  della nobile arte della Cucina, capace di promuovere curiosità, autonomia e competenze, regalando l’emozione del “mettere le mani in pasta” per creare una brigata d’eccezione che nell’unione abbia la sua forza.

La conferenza stampa, fissata per lunedì 22 gennaio, sarà l’occasione per condividere ulteriori informazioni in merito ad un progetto che, dalla sinergia fra scuola e territorio, ha saputo delineare coordinate all’insegna dell’inclusione e della formazione. Del progetto se ne parlerà anche all’interno del noto format di Rai1 “Maturandi” curato dallo psicologo della strada Stefano Pieri. Sarà l’occasione per dialogare con i ragazzi in merito alle importanti scelte che dovranno compiere in riferimento al loro futuro scolastico, al loro benessere emotivo ed affettivo.