Cos'è

Nell’ambito degli interventi previsti dal Piano Nazionale Scuola Digitale, il Ministero ha realizzato “Pago In Rete”, la piattaforma centralizzata per i pagamenti elettronici tramite il sistema pagoPA delle tasse e dei
contributi a favore delle Istituzioni Scolastiche. Come ormai sapete, i pagamenti possono essere effettuati singolarmente dai genitori associati agli alunni, oppure cumulativamente dal rappresentante di classe nominato per l’A.S. in corso dai genitori, che effettua quindi il pagamento dei contributi intestati agli alunni per conto delle famiglie. La scuola, infatti, può configurare i rappresentanti di classe e notificare, oltre che alle famiglie, anche ai rappresentanti di classe gli avvisi intestati agli alunni di una classe. A tal riguardo, è necessario che le famiglie esprimano la propria scelta utilizzando lo specifico Allegato 1 che il MIM aveva già predisposto, attraverso il quale la famiglia può delegare il rappresentante di classe al pagamento degli avvisi intestati all’alunno/a.

In allegato:

– l’ Informativa singola per la sezione privacy del sito
– l’ Informativa+Allegato1 da fornire alle famiglie
– le FAQ Pagamenti scolastici Famiglie

Serve per i pagamenti scolastici

Servizio dei pagamenti scolastici