Presentazione
Durata
dal 3 Ottobre 2022 al 8 Giugno 2023
Descrizione del progetto
Alla scuola dell’infanzia il teatro è un gioco guidato e strutturato che mette sempre al centro le esigenze del bambino. Fare teatro alla scuola dell’infanzia significa promuovere le potenzialità espressive dei bambini senza la pretesa di trasformarli in attori, creando insieme a loro uno spazio magico in cui potersi esprimere sperimentando due importanti strumenti: corpo e voce. Oggi è difficile che un bambino si incanti e si concentri su un gioco o un’attività per un tempo significativamente prolungato, al contrario tende a prevalere il desiderio di sperimentarne continuamente di nuovi, in modo superficiale e irrequieto. Spesso i bambini evidenziano difficoltà ad “ascoltare” e mancanza di concentrazione. Si evidenzia oltre che una crescente difficoltà di ascolto, una fatica a rilassare il proprio corpo e la tendenza a fare giochi sempre più individuali, sempre più veloci e frammentari.
Il teatro rappresenta la forma d’arte collettiva per eccellenza. Fare teatro significa anzitutto lavorare in gruppo, aprire tutti i canali per ascoltare se stessi e gli altri, concentrarsi insieme verso un obiettivo comune e stimolante: lo spettacolo. Quindi fare teatro consente di incentivare il bambino a impegnarsi, dare il meglio di sé e responsabilizzarsi nel lavoro con gli altri. Significa inoltre avere una vasta gamma di possibilità per esprimere creativamente il proprio mondo emozionale e farlo in uno spazio protetto in cui l’errore venga accolto e non censurato.
TEMPI
Il laboratorio è stato realizzato durante l’anno scolastico da ottobre a giugno, in tempi diversi secondo le esigenze degli alunni e l’organizzazione della scuola.
METODOLOGIA
L’ insegnante ha reso i bambini protagonisti, soggetti attivi e partecipi alla realizzazione di un progetto condiviso che ha accresciuto l’autonomia, mantenuto alta la motivazione, stimolato la ricerca e l’auto apprendimento. Grazie alla costruzione di un evento teatrale, che mette in gioco la sensibilità, l’affettività e il linguaggio del corpo, si ottiene una spinta potentissima a lavorare insieme e usare tutte le proprie capacità e competenze. È stata proposta l’educazione al gesto e al riconoscimento delle emozioni in modo ludico e divertente attraverso strumenti e mezzi che hanno attinto a situazioni quotidiane molto vicine al mondo dei bambini coinvolti nel progetto. Si è cercato di favorire l’interazione sociale attraverso il processo creativo e di aumentare le capacità di ascolto e fiducia verso i compagni nella coscienza, all’interno del gruppo, della responsabilità del singolo per il successo del lavoro di tutti.
Soggetti coinvolti
I bambini e le bambine di 4 / 5 anni e le insegnanti curriculari e di sostegno di tutti i plessi della Scuola dell’Infanzia.
Espressione teatrale:
Attivita’
· Conoscere ed usare linguaggi verbali e non verbali.
· Sviluppare il rapporto del bambino con lo spazio, la voce e l’espressività corporea Stimolare l’immaginazione
· Ricreare le atmosfere attraverso il mondo emotivo e sensoriale del bambino
· Saper caratterizzare un personaggio (riconoscersi e riconoscere gli altri)
· Saper improvvisare
· Saper creazione delle scene collettive
· Approccio al suono e alla musica
· Sviluppare le attitudini percettivo–acustiche del bambino.
· Fare esperienze di produzione sonora e canora collettiva.
· Ascoltare e memorizzare canti.
· Saper eseguire canti in forma individuale e corale.
· Approccio alla mimica gestuale ed al ballo.
· Allenare e potenziare la coscienza corporea.
· Partecipare a coreografie individuali e di gruppo
MODALITA’ DI VALUTAZIONE
Attraverso osservazioni sistematiche
Obiettivi
- Sperimentare linguaggi espressivi diversi: gestualità, immagine, musica, canto, danza e parola
- Potenziare e rafforzare la conoscenza di SE’ e dell’ALTRO
- Educare al rispetto dell’altro, alla collaborazione e alla cooperazione
- Offrire una più compiuta possibilità d’integrazione ai bambini con qualche difficoltà
- Ampliare gli orizzonti culturali dei bambini, stimolandone la sensibilità alle arti sceniche
- Comprendere un testo teatrale, individuare personaggi, ambienti, sequenze,avvenimenti, relazioni.
- Comprendere messaggi di testi musicali.
- Comprendere i messaggi della narrazione
- Sviluppare in modo significativo la propria autostima, mettendosi in discussione, correggendosi, lasciandosi guidare dal docente e dai compagni verso il raggiungimento dei traguardi previsti
- Affrontare e superare la difficoltà e la paura di parlare davanti ad un pubblico
- Sapersi relazionare con i compagni e l’insegnante con linguaggi diversi
Luogo
Partecipanti
- I bambini e le bambine di 4 / 5 anni o di tutti i plessi della Scuola dell’Infanzia.
Risultati
Gli allievi hanno raggiunto pienamente i risultati in relazione al coinvolgimento nelle attività, a motivazione e interesse, alle competenze affettivo-relazionali, alle competenze trasversali e agli apprendimenti disciplinari.