Presentazione
Durata
dal 13 Febbraio 2023 al 30 Maggio 2023
Descrizione del progetto
Il progetto è finalizzato alla lotta alla dispersione scolastica, al bullismo e all’attivazione di percorsi interculturali, all’educazione alla legalità nonchè all’attivazione dei percorsi alternanza scuola-lavoro attraverso la promozione delle attività teatrali come strumento di inclusività.
Prevede l’organizzazione di un coordinamento composto dai referenti di rete, dai docenti di laboratorio e dagli esperti. La rete è concepita quale utile strumento per programmare interventi e pratiche educative di scuola all’interno dei Piani per l’offerta formativa e per creare momenti e condizioni per una progettualità scolastica condivisa mirata alla promozione e al sostegno delle attività teatrali nelle scuole.
Obiettivi
-Favorire negli alunni il processo di maturazione e il consolidamento della capacità di relazionarsi in modo consapevole con gli altri, sviluppando la socializzazione, lo spirito di collaborazione e di accettazione reciproca.
-Potenziare l’autocontrollo e l’autostima, con una maggiore conoscenza di sé, delle proprie capacità, dei propri limiti.
-Sviluppare capacità espressive e operativo motorie.
Luogo
VIA STAZIONE FRAZ.MARINA - VIBO VALENTIA
Referenti
Partecipanti
Alunni Scuola Secondaria di primo grado
Risultati
Il progetto è stato seguito con molto entusiasmo ed interesse da parte degli alunni, infatti la presenza al corso è stata ottima (91-100%) e gli allievi hanno raggiunto importanti risultati in relazione alla motivazione ed all'interesse, alle competenze affettivo relazionali e al coinvolgimento.