Progetto Rete OTIS

Anno scolastico 2022/2023

Il progetto è finalizzato alla lotta alla dispersione scolastica attraverso la promozione delle attività teatrali come strumento di inclusività.

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 13 Febbraio 2023 al 30 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Il progetto è finalizzato alla lotta alla dispersione scolastica, al bullismo e all’attivazione di percorsi interculturali, all’educazione alla legalità nonchè all’attivazione dei percorsi alternanza scuola-lavoro attraverso la promozione delle attività teatrali come strumento di inclusività.

Prevede l’organizzazione di un coordinamento composto dai referenti di rete, dai docenti di laboratorio e dagli esperti. La rete è concepita quale utile strumento per programmare interventi e pratiche educative di scuola all’interno dei Piani per l’offerta formativa e per creare momenti e condizioni per una progettualità scolastica condivisa mirata alla promozione e al sostegno delle attività  teatrali nelle scuole. 

Obiettivi

-Favorire negli alunni il processo di maturazione e il consolidamento della capacità di relazionarsi in modo consapevole con gli altri, sviluppando la socializzazione, lo spirito di collaborazione e di accettazione reciproca. 

-Potenziare l’autocontrollo e l’autostima, con una maggiore conoscenza di sé, delle proprie capacità, dei propri limiti. 

-Sviluppare capacità espressive e operativo motorie. 

Luogo

Sede principale

VIA STAZIONE FRAZ.MARINA - VIBO VALENTIA

Referenti

Partecipanti

Alunni Scuola Secondaria di primo grado

Risultati

Il progetto è stato seguito con molto entusiasmo ed interesse da parte degli alunni, infatti la presenza al corso è stata ottima (91-100%) e gli allievi hanno raggiunto importanti risultati in relazione alla motivazione ed all'interesse, alle competenze affettivo relazionali e al coinvolgimento.

Skip to content