Presentazione
Durata
dal 12 Dicembre 2022 al 9 Giugno 2023
Descrizione del progetto
In un contesto di scarso utilizzo della lingua straniera quale reale mezzo di comunicazione, si è constatato quanto i ragazzi abbiano necessità di esperienze in cui l’utilizzo della stessa avvenga in situazioni di realtà, in questo caso in un contesto culturale e linguistico di L2. Tale esperienza ha un ruolo fondamentale nel motivare lo studente all’apprendimento della lingua straniera.
Il progetto “English for Trinity” ha avuto come fine quello di ampliare l’offerta formativa dell’istituto dando agli alunni della scuola secondaria di I grado l’opportunità di poter seguire gratuitamente dei corsi extracurriculari di lingua inglese, tenuti da un docente esperto madrelingua individuato dall’Istituto. Il corso stato finalizzato f, oltre che al recupero e potenziamento della lingua inglese, alla preparazione degli alunni all’esame orale per il conseguimento della certificazione GESE del Trinity College London.
DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ DI PROGETTO:
Una volta individuato il docente esperto ed organizzati i tre gruppi di alunni partecipanti, il progetto ha previsto attività didattiche in presenza finalizzate a migliorare le competenze comunicative degli alunni in lingua inglese. Le attività sono state proposte sotto forma di giochi, role-play, dialoghi, conversazioni e altre attività proposte dal docente esterno coadiuvato dal tutor.
STRATEGIE METODOLOGICHE: cooperative learning, debate, role playing, peer tutoring, didattica laboratoriale.
SPAZI: Laboratorio linguistico, aule preposte.
MEZZI E STRUMENTI: Attrezzature scolastiche, Smart Board, materiale fornito dal docente.
TEMPI DI REALIZZAZIONE
Il progetto iniziato nella prima metà di novembre si è concluso a giugno con l’esame finale.
MODALITÀ’ DI DOCUMENTAZIONE, VALUTAZIONE E COMUNICAZIONE DEI RISULTATI FINALI DEL PROGETTO:
Il monitoraggio del progetto è stato a cura del docente esperto il quale ha documentato i risultati raggiunti dagli alunni con un report finale.
Obiettivi
· Recuperare, potenziare e migliorare la conoscenza della lingua inglese, con particolare attenzione alle abilità orali,
· Preparare gli alunni a sostenere l’esame in lingua inglese per il conseguimento della certificazione Trinity GESE (Graded Examination in Spoken English – Grades 2-3-4),
· Raggiungere attraverso l’uso di una lingua diversa dalla propria la consapevolezza dell’importanza del comunicare;
· Provare interesse e piacere verso l’apprendimento di una lingua straniera;
Referenti
Partecipanti
Alunni Scuola Secondaria di primo grado
Risultati
Gli allievi hanno raggiunto pienamente i risultati sperati, in relazione alla motivazione ed interesse, alle competenze affettivo relazionali, al coinvolgimento nelle attività scolastiche, alle competenze trasversali, agli apprendimenti disciplinari. Il progetto ha riscosso un grande successo, la presenza è stata ottima (91 - 100%). tutti gli alunni hanno superato l'esame orale per il conseguimento della certificazione GESE del Trinity College London