Presentazione
Durata
dal 7 Novembre 2022 al 12 Giugno 2023
Descrizione del progetto
Il Il Il progetto ha voluto dare voce all’anziano, creando uno spazio all’interno della scuola in cui i nonni si sono incontrati per promuovere attività volte a trasmettere ai bambini la propria esperienza di vita. Essi li hanno stimolati a scoprire vecchi sapori attraverso la creazione di un piccolo laboratorio di cucina. Si sono riscoperte alcune delle attività agricole creando un piccolo orto adiacente alla scuola.
Lo scopo del progetto è stato quello di valorizzare il ruolo dei nonni in quanto radici e custodi delle nostre vite, memoria del passato e origine di ciò che siamo.
Obiettivi
§ Creare uno spazio di incontro, in cui nonni e bambini possano conoscersi e raccontarsi.
§ Stupirsi insieme, nonni e bambini, di fronte ai racconti del tempo passato.
§ Riconoscere nei gesti e nelle parole sagge dei nonni la cura ed il rispetto per tutti, grandi e piccini.
§ Creare momenti di scambio relazionale tra nonni e bambini affinché i più piccoli possano riconoscere e sperimentare il prezioso legame nonno e nipote.
§ Stimolare le abilità mnemoniche e comunicative dell'anziano richiedendo la rievocazione dei ricordi passati che diventano racconto per i bambini.
§ Proporre attività manuali legate alla semina, all'osservazione e alla cura delle verdure piantate affinché i bambini possano sperimentare soddisfazione nel vedere crescere le loro piantine.
§ Stimolare nei bambini la curiosità verso tutto ciò che l'ambiente naturale propone grazie alla guida certa e sicura dei nonni, depositari di saggezza e segreti.
§ Fornire un contributo alla formazione della personalità dei bambini.
§ Riscoprire il valore della lingua locale attraverso i miti, le leggende le filastrocche e i modi di dire.
§ Migliorare la comunicazione dei bambini favorendo il confronto emotivo e esperienziale tra compagni, insegnanti e la famiglia.
§ Conoscere termini del dialetto locale nei canti, leggende, filastrocche e modi di dire.
Partecipanti
Alunni della Scuola dell'Infanzia e Primaria del plesso Santa Teresa di Lisieux di Longobardi
Risultati
Il progetto di plesso “I NONNI: un mondo da scoprire” è stato accolto con grande entusiasmo. I nonni, alle varie iniziative proposte dalle insegnanti e dai bambini, hanno partecipato attivamente apportando il loro contributo alla buona riuscita dei diversi incontri mirati alla condivisione di esperienze, per arricchire il patrimonio socio- emotivo degli Durante il corso dell’anno scolastico, osservando la vita familiare, gli alunni, in accordo con le insegnanti, hanno rilevato momenti di solitudine e di isolamento da parte dei nonni. Da qui la necessità/desiderio di arricchire alcuni momenti delle loro giornate con attività di scambio reciproco. Attraverso questo si sono proposti di portare gioia, compagnia e amore, ricevendo in cambio “pillole” di saggezza, così da mantenere vivo in loro il senso di appartenenza al territorio e di utilità verso il prossimo.
Gli obiettivi del Service Learning si sono articolati attraverso la ricerca e la condivisione di alcune problematiche attorno a loro che, hanno motivato il desiderio di partecipare alla costruzione di azioni, volte alla resa di un servizio gratuito verso gli altri.
Cittadinanza e costituzione sono le discipline coinvolte che hanno permesso agli alunni di mettere in atto comportamenti corretti nell’interazione sociale; di ascoltare e rispettare il punto di vista degli anziani; di prestare aiuto a chi è in difficoltà; di considerare gli anziani quali preziose fonti storiche orali; di arricchire le abilità manuali e la creatività nella realizzazione di un elaborato progettuale.
Il servizio si è concretizzato in comportamenti di rispetto nei confronti di chi è in difficoltà, suscitando negli anziani la consapevolezza di poter essere di aiuto alle nuove generazioni, apportando il loro prezioso contributo, legato all’esperienza, e di poter trasmettere emozioni forti. Il monitoraggio è avvenuto in itinere al termine di ogni attività proposta. I lavori realizzati e la qualità della relazione instaurata hanno evidenziato l’attenzione, l’interesse e l’impegno dimostrato dagli alunni e sono la conferma del lavoro svolto.La presenza al corso è stata buona e
gli allievi hanno raggiunto pienamente i risultati in relazione a motivazione ed interesse e alle competenze affettivo relazionali. Buoni i risultati raggiunti anche relativamente al coinvolgimento nelle attività, alle competenze trasversali e agli apprendimenti disciplinari.