Presentazione
Durata
dal 12 Dicembre 2022 al 30 Maggio 2023
Descrizione del progetto
L’istituzione del CSS vuole essere un segnale molto forte per la diffusione dello sport scolastico come momento educativo, formativo e dello stare bene a scuola. Rappresenta una forma di sensibilizzazione al movimento e uno stimolo ad avvicinarsi allo sport interiorizzandone i principi e i valori educativi ad essi sottesi. Il progetto promuove iniziative rivolte ad ampliare l’offerta formativa relativamente alla pratica sportiva e motoria del gioco – sport, attraverso attività ludo – sportive e di avviamento alla pratica sportiva al fine di ottenere una valida formazione culturale, ricca di contenuti sociali e civili, tendenti alla formazione di una personalità libera e creativa, di un cittadino consapevole, evoluto, sicuro di sé, intraprendente e indipendente, consente inoltre di realizzare efficaci interazioni con gli enti territoriali e gli organismi operanti nel territorio. Tra le finalità del centro, negli specifici programmi annuali, verranno individuati, oltre ai classici obiettivi riguardanti lo studio delle discipline sportive, anche attività educative trasversali di accoglienza e di integrazione degli studenti. Per il proseguimento delle sue finalità, promuove la diffusione dello sport per tutti, collaborando con le famiglie, le istituzioni, e le strutture educative – sociali e sanitarie, opera affinché lo sport sia riconosciuto come diritto sociale, nell’ambito della sua attività istituzionale, presta particolare attenzione alle iniziative rivolte agli alunni emarginati e diversamente abili. Il progetto farà parte del PTOF istituto e troverà spazio in ambito curriculare, extracurriculare ed opzionale.
Obiettivi
Partendo dai bisogni educativo-formativi degli allievi/e di questa Istituzione Scolastica e tenendo conto che l’insegnamento delle Scienze Motorie e Sportive può portare un valido contributo nella formazione personale e culturale dell’individuo intervenendo in modo specifico nell’area motoria ma interagendo in quella sociale, cognitiva ed affettiva è necessario quindi che, tutte le attività proposte tendano al raggiungimento di precisi obiettivi educativi, rispondendo a rigorosicriteri scientifici di programmazione, ad una precisa scelta metodologica e alla utilizzazione di sistematiche modalità di verifica facendo in modo che la “Scuola” diventi un punto privilegiato di incontro ed offrendo un servizio di alta valenza culturale, non solo in funzione educativa ma anche in prospettiva di prevenzione al disagio, collegandosi e collaborando con tutte le iniziative già presenti sul territorio.
Luogo
VIA STAZIONE FRAZ.MARINA - VIBO VALENTIA
Partecipanti
Alunni Scuola Secondaria di I Grado.
Risultati
Il progetto è stato seguito con molto entusiasmo ed interesse da parte degli alunni, infatti la presenza al corso è stata ottima e gli allievi hanno raggiunto importanti risultati in relazione alla motivazione ed interesse, alle competenze affettivo relazionali, al coinvolgimento nelle attività, alle competenze trasversali e agli apprendimenti disciplinari.