HAPPY ENGLISH A.S.2023-2024

Anno scolastico 2023/2024

Progetto per avvicinare i bambini in età prescolare ad una lingua straniera e favorire la “scoperta” di un’altra cultura tutto in forma ludica.

Presentazione

Durata

dal 10 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Questo progetto mira ad avvicinare i bambini in età prescolare ad una lingua straniera, a favorire la “scoperta” di un’altra cultura attraverso la sonorità e la peculiarità della sua lingua, ovviamente in forma esclusivamente ludica.
L’età e la innata curiosità dei piccoli costituiranno gli ingredienti principali di un percorso il cui scopo ultimo è l’acquisizione di una competenza linguistica adeguata all’età prescolare e ai suoi bisogni educativi. Ogni momento dell’attività educativa sarà dedicato a favorire il coinvolgimento di tutti i partecipanti, rispettandone stili cognitivi e ritmi di apprendimento. I momenti più significativi saranno quelli di condivisione dell’esperienza presentata, che si estrinsecheranno attraverso strategie didattiche come il role-play, pair-work, group-work, dramatisation. Queste attività permettono la realizzazione del “learning by playing”. Ogni “situazione linguistica” sarà introdotta da attività di “listening” (ascolto) e condurrà alla produzione orale (speaking) dei bambini.

DESTINATARI
Gli alunni di 5 anni di tutti i plessi della scuola dell’infanzia

FINALITA’

  • Stimolare interesse e curiosità nei confronti di un’altra lingua;
  • Sensibilizzare il bambino ad un codice linguistico diverso da quello materno;
  • Arricchire il vocabolario con termini nuovi e legati a contesti culturali diversi;
  • Promuovere un approccio sereno e positivo con la lingua affinchè ne derivi un’esperienza
  • interessante, stimolante, piacevole e divertente;
  • Arricchire lo sviluppo cognitivo del bambino e sviluppare le capacità di comprensione
  • globale, di ascolto, e le abilità comunicative.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

  • Salutare ;
  • Nominare le parti del corpo;
  • Nominare i colori;
  • Contare fino a 10;
  • Nominare le stagioni;
  • Riflettere su parole inglesi in uso nella lingua italiana.COMPETENZE
    Sviluppare e comprendere semplici messaggi di uso quotidiano;
    Acquisire atteggiamenti di apertura verso culture diverse al fine di favorire la socializzazione e prevenire eventuali pregiudizi razziali;

    Acquisire abilità di comunicazione e di interazione; Partecipare ad attività diversificate.

    SUPPORTI DIDATTICI

    DVD; CD audio; PC; LIM; Cartelloni, marionette, pupazzi, flash cards, colori, schede didattiche, carta e cartoncino; Materiale di cancelleria.

    TEMPI: Il progetto si svolgerà dal mese di Ottobre a quello di Maggio

    METODOLOGIA
    • Approccio ludico in un contesto significativo attraverso la creazione di situazioni comunicative reali e soprattutto attraverso la valorizzazione del mondo vicino e familiare al bambino;
    • MULTI SENSORY LEARNING MOTIVATION, col supporto di immagini, materiale audiovisivo e sonoro che contribuirà a rendere ciascun bambino protagonista del suo apprendimento; • SKILL ORIENTED LEARNING che partendo dalle risorse creative naturali del bambino, promuoveranno solide capacità di ascolto;
    • Uso di giochi motori, canti, filastrocche, poesie per favorire un globale coinvolgimento fisico del bambino attraverso la tecnica del Total Physical Response. In ogni incontro verranno ripetuti oltre agli elementi linguistici nuovi anche quelli delle lezioni precedenti (apprendimento a spirale).

FASI DELL’APPRENDIMENTO:
• Presentazione dei contenuti attraverso attività di LISTENING diversificate. I bambini devono ascoltare e saper riprodurre i vocaboli;
• Comprensione dei contenuti: i bambini devono comprendere il significato di vocaboli e brevi espressioni in contesti diversi partecipando alle attività proposte;
• Memorizzazione: i bambini devono ricordare i vocaboli relativi alla situazione presentata. Per facilitare la memorizzazione saranno proposte attività di condivisione di un’esperienza attraverso Role-Play, drammatizzazione, lavori di coppia, lavori di gruppo.

VERIFICA E VALUTAZIONE
La verifica sarà contestuale allo svolgimento del corso ed avrà quindi una funzione sostanzialmente regolativa che consentirà di apportare delle modifiche al progetto al fine di facilitare l’acquisizione degli apprendimenti da parte dei bambini. La verifica finale consisterà nella realizzazione della manifestazione di fine anno dove i bambini potranno riflettere alcune situazioni comunicative o canzoncine attivate durante il percorso

Obiettivi

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

  • Salutare ;
  • Nominare le parti del corpo;
  • Nominare i colori;
  • Contare fino a 10;
  • Nominare le stagioni;
  • Riflettere su parole inglesi in uso nella lingua italiana

Luogo

In collaborazione con

Non sono previste collaborazioni con soggetti esterni

 

Partecipanti

Gli alunni di 5 anni di tutti i plessi della scuola dell’infanzia

 

Skip to content