Presentazione
Durata
dal 27 Novembre 2023 al 15 Marzo 2024
Descrizione del progetto
Il progetto extracurriculare di avvio allo studio della lingua latina vuole offrire un’opportunità didattica agli allievi delle seconde e classi terze della Scuola Secondaria di I Grado che dimostrano particolare interesse per lo studio dell’italiano e delle sue strutture morfosintattiche e che intendono orientarsi, nella Scuola Secondaria di II Grado, verso studi liceali. Lo studio delle lingue classiche e della lingua latina in particolare, è alla base di una formazione culturale completa che richiede una conoscenza della lingua italiana adeguata, al fine di realizzare comunicazioni orali e scritte chiare e formalmente corrette. Tutto ciò può essere sicuramente rafforzato dallo studio della lingua latina, da cui l’italiano deriva. Si ritiene, pertanto, utile e produttivo proporre un corso di avviamento allo studio della lingua latina, che possa offrire la conoscenza delle dinamiche del latino, attraverso un panorama semplificato delle sue strutture grammaticali e che, nel contempo, possa permettere a ciascuno studente di valutare anche le proprie scelte orientative in relazione agli istituti che prevedono questa disciplina.
Il Progetto nasce dalla consapevolezza che l’apprendimento del latino sviluppa la capacità di riflessione dei discenti sui meccanismi della lingua italiana e ne stimola le capacità logiche e linguistiche. Esso consentirà agli alunni di approfondire le strutture grammaticali, lessicali e linguistiche dell’italiano e nel contempo di acquisire i primi rudimenti della lingua latina, garantendo una preparazione di base per gli studi liceali. Le attività proposte si raccorderanno sempre, attraverso momenti di ripasso e potenziamento, agli argomenti e ai contenuti di grammatica italiana in senso stretto, di cui costituiscono un rinforzo e un approfondimento. Saranno così favoriti lo sviluppo delle competenze analitiche degli allievi, così come la loro consapevolezza metalinguistica.
COMPETENZE
– Analizzare gli elementi logici di una frase
– Acquisire la capacità di tradurre dal latino
– Usare in modo consapevole la lingua italiana
DESTINATARI
Alunni delle classi seconde e terze con una buona padronanza della lingua italiana a livello morfologico, sintattico e grammaticale che intendono orientarsi verso studi liceali.
MATERIALI
– Dizionario
– PC e LIM
– Materiale didattico fornito dal docente
METODOLOGIA
Metodo induttivo e deduttivo
Metodo di ricerca, confronti e paralleli con la lingua di oggi
Gradualità negli esercizi in ordine alla sfera morfologica, sintattica e lessicale della frase
SPAZI
Aula
VERIFICA VALUTAZIONE
-
Osservazioni sistematiche degli apprendimenti
-
Rilevazione degli apprendimenti in itinere
-
Verifica degli esiti alla fine del percorso.
Obiettivi
- Comprendere il rapporto di derivazione dell’Italiano dal latino
- Acquisire il concetto di trasformazione della lingua nel tempo
- Conoscere gli elementi basilari della fonetica latina
- Conoscere le fondamentali strutture morfologiche e sintattiche della lingua latina
- Favorire la comprensione del lessico e dei termini dell’italiano sviluppando le capacità di
ricerca etimologica dei vocaboli
- Consolidare le conoscenze morfosintattiche dell’italiano
- Tradurre dal latino frasi e semplici brani
Luogo
VIA STAZIONE FRAZ.MARINA - VIBO VALENTIA
Referenti
Partecipanti
Alunni classi seconde e terze della Scuola Secondaria di primo grado