Presentazione
Durata
dal 14 Novembre 2023 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Il progetto il “Giornalino scolastico” ha come obiettivo principale quello di formare e istruire i giovani cittadini di domani: far conoscere il mondo dell’informazione per discutere, osservare criticamente, smontare e trasformare; esprimere le proprie idee superando eventuali insicurezze e timidezze, acquisire competenze digitali e maggiore sicurezza nell’elaborazione e nell’ esposizione scritta e orale; costruire apprendimenti condivisi da condividere con altri collaborando anche con la testata giornalistica la “Gazzetta del Sud” con l’invio di articoli, a cadenza settimanale, da inserire nell’inserto “Noi Magazine” in uscita il giovedì (Progetto “Gazzetta del Sud in classe con NOI MAGAZINE” ).
Il prodotto iniziale, in itinere e finale prevede la realizzazione di un giornale della scuola, il “VESPUCCI NEWS ONLINE”, da pubblicare sul sito della Scuola in un’area dedicata (come già avvenuto lo scorso anno, in via sperimentale).
Sarà coinvolto un ristretto numero di alunni delle classi I, II e III della Scuola Secondaria di I grado e anche qualche alunno della scuola primaria. Durante lo svolgimento del progetto gli studenti impareranno a individuare gli elementi costitutivi del testo argomentativo, descrittivo e narrativo, ad acquisire competenze digitali, sociali e civiche, di imprenditorialità e iniziativa che possono essere incanalate a scopo di solidarietà verso il territorio e creare un nuovo senso di identità culturale e spirito di appartenenza. Saranno in grado di mettersi in gioco, conoscersi, cooperare attivamente per raggiungere un obiettivo comune, utilizzare strumenti come lo smartphone (per registrare eventuali interviste o eventi e per scattare fotografie), il computer in funzione creativa ed espressiva.
È un’opportunità per “far meglio”. Gli alunni saranno protagonisti nella diffusione della cultura della democrazia per una migliore convivenza tra tutti nel rispetto delle regole per una società più giusta.
Come referente collaborerò con i docenti tutti della scuola secondaria di I grado e primaria dell’Istituto “A. Vespucci” e soprattutto con i docenti degli alunni iscritti al progetto per comunicare l’interesse manifestato e l’impegno.
Compito: aiutare i ragazzi nell’acquisizione di competenze disciplinari e di competenze trasversali.
AttivitàIstruzioni per la costruzione di un giornale
Il giornale: che cos’è; come è strutturato.
Analizzare la struttura della prima pagina.
I vari tipi di articoli e la loro struttura:
la cronaca (le 5 W: Who? What? Where? When? Why?) e le sue parti: occhiello, titolo, sommario, catenaccio.
L’intervista e le sue regole
L’inchiesta e le sue regole.
Produzione di articoli giornalistici.
Il ruolo del giornalista.
Come si scrive per il web.
Scrivere i titoli.
Riconoscere una bufala.
Attività
Istruzioni per la costruzione di un giornale
Il giornale: che cos’è; come è strutturato.
Analizzare la struttura della prima pagina.
I vari tipi di articoli e la loro struttura:
la cronaca (le 5 W: Who? What? Where? When? Why?) e le sue parti: occhiello, titolo, sommario, catenaccio.
L’intervista e le sue regole
L’inchiesta e le sue regole.
Produzione di articoli giornalistici.
Il ruolo del giornalista.
Come si scrive per il web.
Scrivere i titoli.
Riconoscere una bufala.
Risultati attesi
– Essere in grado di esprimere le proprie idee, di adottare un registro linguistico appropriato alle diverse situazioni.
– Assumersi le proprie responsabilità, chiede aiuto quando si trova in difficoltà e sa fornire aiuto a chi lo chiede.
– Dimostrare spirito di iniziativa.
– Usare le tecnologie in contesti comunicativi concreti per ricercare dati e informazioni.
– Rispettare le regole condivise e collabora con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie opinioni.
– Conseguire autonomia critica.
Metodologia
Cooperative learning (lavoro in gruppo e a coppie)
Peer to peer
Tutoring
RicercaDidattica laboratoriale
Lezione frontale e lezione partecipata
Utilizzo delle TIC
Strumenti
Computer, LIM, smartphone, software per costruire il giornale.
Tempi di svolgimento
Il progetto inizierà nel mese di novembre 2023 e si svolgerà nel corso di tutto l’anno scolastico 2023-2024.
Gli incontri con gli alunni partecipanti saranno mensili.
I FASE
Il ruolo del giornalista.
Come si scrive per il web.
II FASE
Scrivere i titoli.
Riconoscere una bufala.
III FASE
Stesura del giornale della scuola “Vespucci News Online”.
Strumenti di valutazione del progetto
§ Valutazione interna da parte dei docenti per l’accertamento di conoscenze e competenze.
§ Monitoraggio iniziale e finale del progetto.
§ Modalità del monitoraggio
§ Test di monitoraggio iniziale e finale del progetto da somministrare agli alunni frequentanti.
Realizzazione di un prodotto finale
Il giornalino della scuola: Il Vespucci News Online”.N. 15 ORE intero progetto + le ore per la stesura e la rielaborazione dei testi.
Obiettivi
Obiettivi generali del progetto
§ Far nascere negli alunni il piacere di essere informati;
§ essere in grado di costruire un loro punto di vista su quel che succede nel mondo;
§ conseguire autonomia critica e competenze nel campo dei media;
§ formare e istruire i giovani cittadini di domani.
§ “Fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, promuovere opportunità di apprendimento per tutti” (Goal 4 dell’AGENDA 2030).
§ “Ridurre le disuguaglianze”(Goal 10 dell’AGENDA 2030).
§ “Promuovere società pacifiche e più inclusive” (Goal 16 dell’AGENDA 2030).
Educazione Civica
§ Recuperare la socialità.
§ Sviluppare spirito critico, autocontrollo, apertura verso gli altri, la flessibilità e la motivazione.
§ Sviluppare empatia.
§ Favorire l’argomentazione, lo scambio di idee ed il dibattito con gli altri.
§ Saper tradurre in notizia giornalistica eventi e problemi.
§ Saper organizzare e impostare una pagina di giornale.
§ Conoscere gli elementi caratteristici e la struttura di alcuni giornali
§ Conoscere il lessico specifico.
§ Conoscere i mezzi di comunicazione sociale per promuovere la cultura.
§ Conoscere il luogo in cui si stampa un giornale.
Italiano
§ Argomentare la propria tesi sui temi proposti.
§ Confrontare, su uno stesso argomento, informazioni ricavabili da più fonti, selezionando quelle più significative.
§ Scrivere sintesi, anche sotto forma di schemi, di testi ascoltati o letti
§ Ampliare sulla base delle esperienze scolastiche e extra scolastiche il proprio patrimonio lessicale.
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
Gli alunni collaboreranno con il quotidiano la “Gazzetta del Sud” solo inviando articoli da pubblicare nell’inserto “Noi Magazine”, in uscita il giovedì.
Partecipanti
Alunni frequentanti le classi I- II – III della scuola secondaria di I grado
Alunni della scuola primaria