Presentazione
Durata
dal 16 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
La scuola dell’Infanzia si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità e dell’autonomia La scuola dell’infanzia si presenta come un ambiente protettivo, capace di accogliere le diversità e di promuovere le potenzialità di tutti i bambini, che fra i tre e i cinque anni esprimono una grande ricchezza di bisogni ed emozioni, sperimentando nuovi linguaggi, elaborando le prime ipotesi, le prime domande a se stessi e agli altri. I bambini prendono coscienza del proprio corpo utilizzandolo fin dalla nascita come strumento di conoscenza di sé nel mondo. Muoversi è il primo fattore di apprendimento: creare, scoprire, giocare, saltare, correre a scuola è fonte di benessere psico-fisico. Il bambino vive pienamente la propria corporeità, ne percepisce il potenziale comunicativo ed espressivo. Prova piacere nel movimento e sperimenta schemi posturali e motori, li applica nei giochi individuali e di gruppo. L’età prescolare è un periodo di sviluppo durante il quale i bambini acquisiscono la maggior parte delle competenze di base e di locomozione (ad esempio, correre, saltare) e di controllo dell’oggetto (ad esempio, lanciare, calciare, prendere, colpire) . I bambini in questa fascia di età sviluppano delle strategie motorie ed imparano a combinare in sequenza schemi di movimento differenti per raggiungere obiettivi diversi.
Il presente progetto mira a promuovere l’attività ludico-motoria come elemento fondamentale per il sano sviluppo psicomotorio del bambino ponendola in posizione di eccellenza nei processi educativi e formativi. Esso si prefigge l’obiettivo di far acquisire ai bambini capacità, abilità, competenze motorie e stili di vita attivi a partire dalla Scuola dell’Infanzia mettendo in atto un corretto programma di educazione ludicomotoria nel rispetto della loro età, delle esigenze e delle loro potenzialità.METODOLOGIA Le attività saranno presentate,pertanto in forma ludica e sempre variata. Saranno graduate per difficoltà in modo da predisporre i bambini a superare blocchi e timori di non riuscire di fronte a situazioni che potrebbero apparire difficili.
Tempi
Il progetto sarà portato avanti per tutto l’anno scolastico e verrà svolto nelle ore pomeridiane due volte a settimana,da tutti i bambini.
Spazi
Sezione -Giardino
Materiali
Cerchi /coni /tappetini/ palline/ birilli ecc..
Verifica
Modalità di verifica :
Osservazioni occasionali e sistematiche durante le attività.
Schede di verifica
Osservazione dei comportamenti
Obiettivi
· Riconoscere le principali parti del corpo su se stessi;
· Denominare le principali parti del corpo;
· Orientarsi nello spazio;
· Affinare la coordinazione generale e quella fine;
· Interiorizzazione concetti spaziali (dentro-fuori, grande-piccolo, vicino-lontano, avanti-dietro, alto-basso, sopra-sotto, lungo-corto);
· Acquisizione dei concetti di “partenza-arrivo”, di un “prima-dopo”;
· Acquisizione schemi motori di base: camminare, correre, saltare, quadrupedie, strisciare, rotolare, arrampicarsi, tirare, lanciare, spingere, lanciarsi, stare in equilibrio;
· Interiorizzazione delle regole del gioco;
· Imitare semplici movimenti.
Partecipanti
Alunni Scuola dell?infanzia