A scuola…giocando con il corpo A.S. 2023-2024

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto mira a promuovere l’attività ludico-motoria come elemento fondamentale per il sano sviluppo psicomotorio del bambino.

dal 16 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

La scuola dell’Infanzia si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità e dell’autonomia La scuola dell’infanzia si presenta come un ambiente protettivo, capace di accogliere le diversità e di promuovere le potenzialità di tutti i bambini, che fra i tre e i cinque anni esprimono una grande ricchezza di bisogni ed emozioni, sperimentando nuovi linguaggi, elaborando le prime ipotesi, le prime domande a se stessi e agli altri. I bambini prendono coscienza del proprio corpo utilizzandolo fin dalla nascita come strumento di conoscenza di sé nel mondo. Muoversi è il primo fattore di apprendimento: creare, scoprire, giocare, saltare, correre a scuola è fonte di benessere psico-fisico. Il bambino vive pienamente la propria corporeità, ne percepisce il potenziale comunicativo ed espressivo. Prova piacere nel movimento e sperimenta schemi posturali e motori, li applica nei giochi individuali e di gruppo. L’età prescolare è un periodo di sviluppo durante il quale i bambini acquisiscono la maggior parte delle competenze di base e di locomozione (ad esempio, correre, saltare) e di controllo dell’oggetto (ad esempio, lanciare, calciare, prendere, colpire) . I bambini in questa fascia di età sviluppano delle strategie motorie ed imparano a combinare in sequenza schemi di movimento differenti per raggiungere obiettivi diversi.

Il presente progetto mira a promuovere l’attività ludico-motoria come elemento fondamentale per il sano sviluppo psicomotorio del bambino ponendola in posizione di eccellenza nei processi educativi e formativi. Esso si prefigge l’obiettivo di far acquisire ai bambini capacità, abilità, competenze motorie e stili di vita attivi a partire dalla Scuola dell’Infanzia mettendo in atto un corretto programma di educazione ludicomotoria nel rispetto della loro età, delle esigenze e delle loro potenzialità.METODOLOGIA Le attività saranno presentate,pertanto in forma ludica e sempre variata. Saranno graduate per difficoltà in modo da predisporre i bambini a superare blocchi e timori di non riuscire di fronte a situazioni che potrebbero apparire difficili.

Tempi

Il progetto sarà portato avanti per tutto l’anno scolastico e verrà svolto nelle ore pomeridiane due volte a settimana,da tutti i bambini.

Spazi

Sezione -Giardino

Materiali
Cerchi /coni /tappetini/ palline/ birilli ecc..

Verifica

Modalità di verifica :
Osservazioni occasionali e sistematiche durante le attività.

Schede di verifica

Osservazione dei comportamenti

·      Riconoscere le principali parti del corpo su se stessi;

·      Denominare le principali parti del corpo;

·      Orientarsi nello spazio;

·      Affinare la coordinazione generale e quella fine;

·      Interiorizzazione concetti spaziali (dentro-fuori, grande-piccolo, vicino-lontano, avanti-dietro, alto-basso, sopra-sotto, lungo-corto);

·      Acquisizione dei concetti di “partenza-arrivo”, di un “prima-dopo”;

·      Acquisizione schemi motori di base: camminare, correre, saltare, quadrupedie, strisciare, rotolare, arrampicarsi, tirare, lanciare, spingere, lanciarsi, stare in equilibrio;

·      Interiorizzazione delle regole del gioco;

·      Imitare semplici movimenti.

Alunni Scuola dell?infanzia