Percorsi di Studio – Istituto Comprensivo Murmura – Vibo Valentia https://www.icmurmura.edu.it Sito web ufficiale Fri, 10 Mar 2023 14:18:57 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.7.1 https://www.icmurmura.edu.it/wp-content/uploads/2022/06/logo-repubblica-150x150.png Percorsi di Studio – Istituto Comprensivo Murmura – Vibo Valentia https://www.icmurmura.edu.it 32 32 Scuola dell’Infanzia https://www.icmurmura.edu.it/indirizzo-di-studio/scuola-infanzia/ Thu, 30 Jun 2022 16:03:07 +0000 https://www.icmurmura.edu.it/?post_type=indirizzo&p=249 La Scuola dell’infanzia si inserisce in un percorso educativo iniziato in famiglia e pone le basi degli apprendimenti futuri nella scuola primaria. Le azioni educative sono sostenute da scelte pedagogiche di fondo che privilegiano l’esperienza come fonte di conoscenza attraverso:

  • il gioco: risorsa trasversale fondamentale per gli apprendimenti e per le relazioni;
  • l’esplorazione e la ricerca: modalità propria del bambino, che impara ad indagare e conoscere attraverso il fare, le esperienze dirette di contatto con natura, cose, materiali;
  • la vita di relazione: contesto nel quale si svolgono il gioco, l’esplorazione e la ricerca in un clima sereno rispettoso dei tempi, dei ritmi evolutivi e delle capacità di ciascuno;
  • la promozione dell’autonomia personale nel processo di crescita.

La nostra Scuola dell’infanzia è particolarmente sensibile ai bisogni di ogni bambino e per soddisfare tali necessità struttura e attua in modo condiviso il proprio lavoro attraverso progetti personalizzati, laboratori e attività in piccolo gruppo. Le proposte educative nascono da una attenta osservazione dei bisogni dei bambini.

Affinché il bambino diventi competente, passando dal sapere al saper fare e al saper essere, i progetti e le unità di apprendimento possono essere di Sezione (con attività particolari che vengono intraprese in ogni Sezione in base alle condizioni che differenziano le Sezioni stesse), di gruppo o di intersezione (gruppo di bambini di età omogenea).

In tutte le sezioni dell’infanzia dell’Istituto, inoltre, si attuano i seguenti progetti.

–  Educazione psico-motoria: Il progetto si propone di sollecitare la conoscenza di sé, per favorire un’evoluzione motoria, affettiva e psicologica attraverso il piacere dell’agire, di giocare e di trasformare in modo personale l’ambiente e i materiali a sua disposizione.

– Approccio alle lingue straniere: Incontri per un primo approccio alle lingue in forma ludica, con l’ausilio di docenti esperti; incontri specifici per la lingua inglese.

– Educazione alle emozioni: esperienze di gioco e di relazione per imparare a conoscersi e a stare con gli altri.

– Approccio alla lettura:

– Consulenza psico-pedagogica: Insegnanti e genitori possono avvalersi gratuitamente della consulenza di una psicopedagogista per l’esame di situazioni particolari che ostacolano il benessere scolastico dei bambini.

 

PLESSO:

]]>
Scuola Primaria https://www.icmurmura.edu.it/indirizzo-di-studio/scuola-primaria/ Tue, 28 Jun 2022 09:13:29 +0000 https://www.icmurmura.edu.it/?post_type=indirizzo&p=115 La scuola primaria accompagna l’alunno nell’elaborare il senso della propria esperienza, promuove la pratica consapevole della cittadinanza attiva e l’acquisizione degli alfabeti di base della cultura. I docenti progettano percorsi formativi correlati agli obiettivi di apprendimento, come esplicitati nelle Indicazioni per il Curricolo.

Le attività di arricchimento dell’offerta formativa trovano la loro applicazione e sviluppo sia nelle ore curricolari, sia nelle tre ore opzionali settimanali, previste dalla Normativa. Vengono proposte attività laboratoriali diversificate, che spaziano da attività di approfondimento disciplinare ad altre espressivo-linguistiche o teatrali, musicali, motorie e sportive.

Accanto a queste attività sono attuati i seguenti progetti che costituiscono il filo conduttore comune a tutte le classi.

– Integrazione alunni stranieri e intercultura

– Alfabetizzazione degli alunni non italofoni.

– Alimentazione, salute e benessere

– Il nostro territorio: percorsi di conoscenza territoriale-ambientale in collaborazione con Amministrazione Comunale, Provinciale, Comunità montana, Guardie forestali, WWF. Progetti di educazione ambientale (Riciclaggio, anche in collaborazione con il CREA, Conoscenza e tutela ambientale, Risparmiamo l’acqua, Risparmiamo l’energia)

– Arte, Musica, Movimento, Teatro: percorsi per incentivare la diffusione del linguaggio musicale e strumentale, partecipazione a manifestazioni esterne con Coro e orchestra della scuola e majorettes. Realizzazione di drammatizzazioni.

– Sport: avviamento allo sport con il supporto di istruttori delle varie discipline con la collaborazione del CONI ed altre associazioni sportive.

– Consulenza psico-pedagogica: insegnanti e genitori possono avvalersi gratuitamente della consulenza di una psicopedagogista per l’esame di situazioni particolari che ostacolano il benessere scolastico dei bambini.

 

PLESSO:

]]>
Scuola Secondaria di I Grado https://www.icmurmura.edu.it/indirizzo-di-studio/scuola-sec-i-grado/ Tue, 28 Jun 2022 09:12:55 +0000 https://www.icmurmura.edu.it/?post_type=indirizzo&p=114 Nella scuola secondaria di primo grado, il percorso di studi è finalizzato alla crescita delle capacità autonome di studio dei ragazzi e delle ragazze, fornendo loro una preparazione adeguata per proseguire i successivi percorsi di studi e di formazione. Il raggiungimento dei traguardi per lo sviluppo delle competenze sono volti alla valorizzazione di un apprendimento permanente che favorisca l’acquisizione di specifiche abilità per risolvere le problematiche e le situazioni tipiche dell’età, esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni.

Il percorso di studio è caratterizzato dalla diversificazione didattica e metodologica, in relazione allo sviluppo della personalità dell’allievo, dando particolare rilievo alla trasversalità dei contenuti attraverso collegamenti tra saperi e discipline anche molto diverse tra loro.

Significativi sono i percorsi di cittadinanza attiva il cui fine ultimo è quello di sviluppare la centralità e la partecipazione dell’alunno al contesto sociale del proprio ambiente per acquisire un senso di identità e di appartenenza alla propria comunità e per prepararsi a una crescita responsabile e solidale come “cittadino del mondo”.

I progetti attuati rispondono alle caratteristiche della didattica attiva per competenze, mirati quindi ad attivare l’alunno favorendone il coinvolgimento e la motivazione attraverso la proposta di un compito di realtà.

L’orario settimanale delle lezioni, organizzato per discipline, è pari a 30 ore.

La Scuola secondaria è ad indirizzo musicale, si viene ammessi previa prova attitudinale e si possono imparare i seguenti strumenti: chitarra, percussioni, pianoforte e violino.

 

PLESSO:

]]>