logo della Repubblica italiana

LINEE GUIDA PER LA DIAGNOSI E LA GESTIONE DEI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA) – REGIONE CALABRIA

Descrizione

Si trasmettono in allegato le “Linee Guida per la diagnosi e la gestione dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)” deliberate dalla Giunta regionale.
Le Linee Guida sono state redatte in applicazione della legge 170/2010 e successivi aggiornamenti e hanno l’obiettivo di supportare le istituzioni scolastiche nel definire operativamente le procedure didattiche di individuazione delle difficoltà di lettura, scrittura e calcolo riferibili a un sospetto Disturbo specifico di apprendimento (DSA) nell’ambito della Regione Calabria, uniformando le procedure diagnostiche e di presa in carico degli allievi con DSA della Regione.

La famiglia che rileva significative difficoltà nell’esecuzione delle richieste scolastiche da parte del proprio figlio, su sollecitazione da parte della scuola, procederà all’accertamento diagnostico delle difficoltà del figlio, ai fini della relativa certificazione per usi scolastici.

Nell’ambito dei progetti sperimentali attivati dalla Regione Calabria, previa autorizzazione e consenso informato delle famiglie, l’iter di accertamento per l’individuazione precoce e la presa in carico degli alunni con DSA presso le equipe dedicate del Sistema Sanitario Nazionale, potrà essere avviato direttamente dall’Istituzione Scolastica interessata. Il servizio, come già comunicato con nota n. 128610 del 20/03/2023 sarà attivato nel mese di settembre, in coincidenza con l’avvio del nuovo anno scolastico, nelle modalità che saranno successivamente richiamate.
Si raccomanda un’attenta lettura.