Presentazione
Durata
dal 14 Gennaio 2024 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
ICS VESPUCCI Scuola dell’ Infanzia Progetto
In viaggio oltre la terra… Alla scoperta del sistema solare
PREMESSA
I bambini sin da piccoli alzano gli occhi al cielo per osservare il sole, la luna e le stelle e hanno voglia di conoscere e capire cosa c’è lassù in quel posto tanto lontano ed irraggiungibile. Lo scopo di questo progetto è suscitare l’interesse nei bambini/e verso l’astronomia. I pianeti e le stelle fanno parte dell’immaginario dei bambini fin dai primi anni di vita. Il progetto si propone di affrontare questo tema con loro, per approfondire e comprendere lo spazio e rispondere alle loro principali curiosità sulle meraviglie della terra e dell’ universo. Verrà proposto un percorso didattico-educativo partendo dalla conoscenza della Terra e proseguendo all’osservazione del cielo, della Luna, del Sole, del Sistema Solare in generale. Tutto verrà presentato come se fosse un viaggio in cui i bambini partendo dalla terra come su un’ astronave osservano lo spazio.
FINALITA’
Il nostro intento progettuale nasce dal desiderio di offrire ai bambini la possibilità di cercare qualche risposta a quelle naturali domande che ognuno di noi si pone di fronte all’infinito del cielo e dello spazio.
Si intende inoltre sviluppare nei bambini il pensiero scientifico (capacità di formulare ipotesi e verificarle)
OBIETTIVI GENERALI
➢ Osservazione ed analisi dei fenomeni naturali
➢ Acquisizione di un lessico specifico sull’astronomia
➢ Saper raccontare esperienze e saper condividere informazioni ➢ Arricchire tecniche espressive e capacità artistico creative
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
➢ Distinguere la notte e il giorno
➢ Conoscere i pianeti terra e luna
➢ Prendere consapevolezza che il sole è una stella
➢ Conoscere i nomi di alcuni pianeti e di semplici oggetti astronomici.
➢ Riconoscere alcune costellazioni.
➢Avvicinare i bambini alle scienze astronomiche anche da un punto di vista
artistico creativo;
- ➢ Stimolare la naturale propensione dei bambini alla conoscenza ed osservazionedei fenomeni, ed a porsi domande e formulare ipotesi;
- ➢ Percezione della ciclicità di alcuni eventi come giorno e notte e cicli lunari;
- ➢ Formulare ipotesi ;
- ➢ percepire relazione tra distanza e dimensione;
- ➢ ordinare per dimensione;
- ➢ Consolidare alcuni concetti quali lontano e vicino.
METODOLOGIA
Scambio di idee tra bambini e valorizzazione delle stesse Attività grafico pittoriche di rielaborazione dei contenuti
Narrazione di appresi storie e drammatizzazione
Percorsi laboratoriali per verificare ipotesi proposte dai bambini
Uscite sul territorio
SPAZI
Sezione
Laboratorio artistico creativo Planetario
TEMPI
Il progetto verrà svolto nel periodo che va da gennaio a maggio
MATERIALI Verranno utilizzati materiali di vario genere come:
Mappamondo, planetario, immagini, libri, computer e Lim, fogli , colori di vario genere, cartoncini ecc.
VERIFICA
Modalità di verifica:
Conversazioni guidate. Verbalizzazione delle esperienze fatte.
Documentazione fotografica dell’attività svolta.
Obiettivi
-
OBIETTIVI GENERALI
- Osservazione ed analisi dei fenomeni naturali
- Acquisizione di un lessico specifico sull’astronomia
- Saper raccontare esperienze e saper condividere informazioni
- Arricchire tecniche espressive e capacità artistico creativo
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
- Distinguere la notte e il giorno
- Conoscere i pianeti terra e luna
Prendere consapevolezza che il sole è una stella
Conoscere i nomi di alcuni pianeti e di semplici oggetti astronomici.
Riconoscere alcune costellazioni. - Avvicinare i bambini alle scienze astronomiche anche da un punto di vista artistico creativo; Stimolare la naturale propensione dei bambini alla conoscenza ed osservazione
dei fenomeni, ed a porsi domande e formulare ipotesi; - Percezione della ciclicità di alcuni eventi come giorno e notte e cicli lunari;
- Formulare ipotesi ;
- percepire relazione tra distanza e dimensione;
- ordinare per dimensione
Luogo
Referenti
In collaborazione con
Non sono previste collaborazioni con soggetti esterni
Partecipanti
Bambini di 4 e 5 anni dei vari plessi della Scuola dell'Infanzia