Laboratorio di giornalismo

Anno scolastico 2022/2023

Laboratorio per formare e istruire i giovani cittadini di domani.

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 17 Ottobre 2022 al 29 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Il “laboratorio” ha avuto come obiettivo principale quello di formare e istruire i giovani cittadini di domani: far conoscere il mondo dell’informazione per discutere, osservare criticamente, smontare e trasformare; esprimere le proprie idee superando eventuali insicurezze e timidezze, acquisire competenze digitali e maggiore sicurezza nell’elaborazione ed esposizione scritta e orale; costruire apprendimenti condivisi da condividere con altri (con la possibile collaborazione di una testata giornalistica locale). Durante lo svolgimento del laboratorio gli studenti hanno imparato a individuare gli elementi costitutivi del testo argomentativo, descrittivo e narrativo, ad acquisire competenze digitali, sociali e civiche, di imprenditorialità e iniziativa che possono essere incanalate a scopo di solidarietà verso il territorio e creare un nuovo senso di identità culturale e spirito di appartenenza. Si sono  messi in gioco, conoscendosi, cooperando attivamente per raggiungere un obiettivo comune, utilizzando strumenti come la telecamera, il computer in funzione creativa ed espressiva. È  stata un’opportunità per “far meglio”. Gli alunni sono stati protagonisti nella diffusione della cultura della democrazia per una migliore convivenza tra tutti nel rispetto delle regole per una società più giusta. Referenti: docenti di lettere dell’Istituto, delle classi partecipanti. 

Obiettivi

§  Acquisire competenze disciplinari e competenze trasversali;

§  accedere al mondo della fruizione cinematografica in modo guidato e ragionato tramite percorsi specifici, sia tematici che inerenti al linguaggio filmico;

§  sviluppare lo spirito di osservazione e la disponibilità all’ascolto;

§  migliorare l’autostima e la capacità di comunicare, combattendo anche la timidezza;

§  aumentare attesi la consapevolezza e la capacità di valutare i limiti fisici, sociali ed emozionali,

§  offrendo a tutti l’opportunità di esprimere le proprie emozioni e di “mettersi in gioco”; sperimentare linguaggi espressivi diversi: gestualità, immagine, musica, canto, danza;

§  favorire la fiducia in se stessi e negli altri;

§  migliorare e favorire l’autonomia, l’iniziativa, la capacità di compiere scelte;

 

§  potenziare e valorizzare l’immaginazione, la creatività, la fantasia, la capacità di sognare e di giocare.

Luogo

Sede principale

VIA STAZIONE FRAZ.MARINA - VIBO VALENTIA

Partecipanti

Alunni della scuola secondaria di primo grado del tempo prolungato

Risultati

Il progetto “Laboratorio di giornalismo è iniziato nel mese di ottobre 2022 e nel corso dei mesi in cui si è svolto mesi gli studenti hanno mostrato molto interesse ed entusiasmo, hanno acquisito o approfondito competenze digitali, sociali e civiche, di imprenditorialità e iniziativa orientandole anche verso il territorio locale e nazionale, creando un nuovo senso di identità culturale e spirito di appartenenza ha coinvolto tutte le classi a tempo prolungato (36 ore) della Scuola Secondaria di I grado, sezioni C- D-E; Il “laboratorio” ha avuto come obiettivo principale quello di formare e istruire i giovani cittadini di domani: far conoscere il mondo dell’informazione per discutere, osservare criticamente, smontare e trasformare, esprimere le proprie idee superando eventuali insicurezze e timidezze, acquisire competenze digitali e maggiore sicurezza nell’elaborazione ed esposizione scritta e orale, costruire apprendimenti condivisi da condividere con altri. Molto attiva la collaborazione con la testata giornalistica della “Gazzetta del Sud” tramite l’invio di articoli non solo da parte degli alunni frequentanti il laboratorio, ma da tutti gli alunni dell’Istituto.

Skip to content