Mani in pasta: in cucina l’inclusione ha più gusto! A. S. 203-2024

Anno scolastico 2023/2024

Progetto all’insegna dell’inclusione e dello stare insieme, strutturato come un laboratorio di cucina permanente

dal 15 Dicembre 2023 al 20 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto  all’insegna dell’inclusione e dello stare insieme sarà strutturato come  un laboratorio di cucina permanente  prche darà la possibilità a tutti i nostri alunni di vivere un’ esperienza entusiasmante. Luogo privilegiato sarà lo Spazio 0-6 presente all’interno del nostro Istituto, ma non mancheranno dei laboratori di cucina itineranti a bordo della barca a vela a disposizione dello stesso Istituto. Un progetto fuori dall’aula quindi, attraverso situazioni e ambiti di lavoro specifici per esplorare spazi vissuti in assoluta libertà espressiva e comunicativa.

Obiettivi

La gastronomia dà modo all’alunno di stare a contatto con gli alimenti che subiscono trasformazioni di sapore, colore, odore e consistenza durante la preparazione e lo mette in condizione di osservare direttamente i fenomeni fisici e chimici che si determinano. L’obiettivo è quello di favorire un migliore livello di autonomia negli alunni con disabilità per perseguire allo stesso tempo vari obiettivi riconducibili ad alcune discipline prettamente scolastiche, in quanto da sempre la cucina introduce l’allievo a svariati concetti di quantità, peso e proporzione.

Inoltre questo tipo di laboratorio stimola la memorizzazione, aumenta le capacità manipolative, sollecita il corretto uso della sequenzialità dei procedimenti, esercizi fondamentali per sviluppare alcune abilità cognitive di base.

Le finalità espresse mirano soprattutto all’integrazione sociale, tenendo presente l’importanza della collaborazione, della partecipazione, dell’acquisizione, dell’autonomia di lavoro con conseguente aumento dell’autostima e dell’interesse dei soggetti coinvolti.

Referenti

In collaborazione con

Progetto da realizzarsi in collaborazione con  l' IPSEOA “E. Gagliardi” di Vibo Valentia e con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Vibo Valentia. Le Istituzioni scolastiche  vi aderiscono col proprio personale docente e gli altri attori del territorio,

Tutte le classi dell'I.C. in cui sono presenti alunni disabili