Noi siamo il futuro

Progetto nato dalla convinzione che la scuola sia il motore del cambiamento culturale, fondamentale per costruire nuovi modelli sostenibili.

dal 20 Ottobre 2022 al 22 Maggio 2023

Il progetto è partito dalla convinzione che la scuola sia il motore del cambiamento culturale, fondamentale per costruire nuovi modelli sostenibili. È necessario rigenerare le abitudini, i comportamenti, le conoscenze, lo stesso modo di vivere e far sì che gli alunni imparino a far questo in modo consapevole. La capacità di pensare ed agire in modo riflessivo è una competenza fondamentale: riflessività intesa come capacità di non agire in maniera routinaria, ma di affrontare i cambiamenti e le novità, imparare dalle esperienze, pensare e agire in modo critico. Il progetto si è posto come obiettivo quello di educare gli alunni alla sostenibilità fornendo loro conoscenze, abilità, che li rendano capaci di agire responsabilmente per salvaguardare l’integrità ambientale e per costruire un mondo più giusto, divenendo essi stessi agenti del cambiamento. Si è ritenuto infatti prioritario dare massima importanza alle tematiche riguardanti gli stili di vita sostenibili, i diritti umani, la cultura della non violenza, la parità di genere in quanto maggiormente rispondenti ai bisogni formativi dei nostri alunni.

A tal fine sono stati  esaminati gli obiettivi di sviluppo sostenibile (Agenda 2030) con particolare riferimento ai goal:

·      14: VITA SOTT’ACQUA e 15: VITA SULLA TERRA (classi prime e seconde)

·      2: SCONFIGGERE LA FAME e 3: SALUTE E BENESSERE (classe terza)

·      4: ISTRUZIONE DI QUALITA’ e 13: LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO (classi quarta e quinta).

Le finalità perseguite sono state le seguenti:

• Promozione della cultura della sostenibilità ambientale al fine di creare abitudini virtuose e durature nel tempo
  • Promozione di azioni di cittadinanza attiva in tema di sostenibilità
  • Valorizzazione del patrimonio urbano e ambientale del proprio territorio, sia a livello locale che in un’ottica globale.
  • Ricerca di soluzioni attive e partecipative al problema dell’inquinamento dell’aria e delle acque marine.
  • Riduzione/ eliminazione dell’uso della plastica monouso.
  • Riflessione autonoma e comprensione della propria situazione, di quella degli altri, del grado in cui queste situazioni sono interconnesse e di come sono determinate.
  • Capacità di fare scelte personali e sociali e di assumersi la responsabilità delle scelte fatte.
  • Capacità di pensare in modo creativo e trasformativo.

Partendo dal presupposto che l’educazione sostenibile non consiste in un semplice studio dell’ambiente naturale, ma è un percorso didattico che mira a promuovere cambiamenti nelle abitudini individuali e collettive, si è cercato di far acquisire agli alunni la capacità di sviluppare e consolidare atteggiamenti, valori, conoscenze e abilità indispensabili per vivere nel mondo riconoscendo le interrelazioni tra uomo e natura e tra l’uomo e l’umanità intera. Di conseguenza il bambino agirà assumendo comportamenti consapevoli e responsabili mirati al cambiamento e al desiderio di migliorare il mondo.

La metodologia di lavoro è stata quella della ricerca- azione finalizzata ad attivare conoscenze, coinvolgimento e responsabilità negli alunni, evitando l’uso di tesi precostituite ma discutendo le ipotesi ed esaminandole criticamente.

È stata utilizzata una didattica laboratoriale attiva, che ha fornito agli allievi una chiave di lettura critica delle conoscenze, integrando esperienze ed informazioni.

Sono  stati predisposti dunque laboratori didattici in cui i bambini, protagonisti attivi, hanno trovato stimoli per la ricerca, la riflessione, la sperimentazione, la soluzione di problemi.

La valutazione è stata effettuata in itinere e ha riguardato i processi individuali e il cambiamento prodotto nelle capacità, nelle competenze e nei comportamenti degli alunni. Gli strumenti utilizzati sono stati:

•          osservazioni

•          conversazioni

•          dibattiti

•          giochi di simulazione

•          attività di cooperazione ed autonomia decisionale

•          elaborazione di produzione ed elaborazione di materiali

·      Comprendere le problematiche riferite all’ ambiente naturale.

·      Conoscere e tutelare la biodiversità: dalle specie agli ecosistemi.

·      Prendere coscienza del concetto di limite naturale e di esauribilità delle risorse.

·      Conoscere il ciclo dei rifiuti.

·      Approfondire il concetto di rifiuto come risorsa e dei possibili cambiamenti culturali e di vita.

·      Riconoscere i materiali riciclabili e l’importanza della raccolta differenziata.

·      Educare al rispetto dell’ambiente domestico, scolastico, urbano e naturale.

·      Rimettere sul valore dell’aria, dell’acqua, della terra come beni comuni e come diritto universale, per rilanciare comportamenti di consumo sostenibile di questi beni, avendo cura della loro tutela e del loro sviluppo, anche a favore delle generazioni future.

·      Conoscere l’effetto dell’inquinamento sulla salute.

·      Conoscere il concetto di alimentazione sostenibile.

·      Conoscere uno degli effetti dell‘ industrializzazione sull’ ambiente: il cambiamento climatico.

·      Conoscere il problema energetico.

·      Conoscere i maggiori organismi nazionali ed internazionali che si occupano di tematiche ambientali.

·       Conoscere il concetto di “povertà educativa” e capire l’importanza di un’istruzione di qualità

Tutti gli alunni del plesso Presterà

La presenza al corso è stata ottima (91 - 100%) e  gli allievi hanno raggiunto pienamente risultati in relazione al coinvolgimento nelle attività, alle competenze affettivo-relazionali, alle competenze trasversali e agli apprendimenti disciplinari.