Presentazione
Durata
dal 20 Ottobre 2022 al 22 Maggio 2023
Descrizione del progetto
Il progetto è partito dalla convinzione che la scuola sia il motore del cambiamento culturale, fondamentale per costruire nuovi modelli sostenibili. È necessario rigenerare le abitudini, i comportamenti, le conoscenze, lo stesso modo di vivere e far sì che gli alunni imparino a far questo in modo consapevole. La capacità di pensare ed agire in modo riflessivo è una competenza fondamentale: riflessività intesa come capacità di non agire in maniera routinaria, ma di affrontare i cambiamenti e le novità, imparare dalle esperienze, pensare e agire in modo critico. Il progetto si è posto come obiettivo quello di educare gli alunni alla sostenibilità fornendo loro conoscenze, abilità, che li rendano capaci di agire responsabilmente per salvaguardare l’integrità ambientale e per costruire un mondo più giusto, divenendo essi stessi agenti del cambiamento. Si è ritenuto infatti prioritario dare massima importanza alle tematiche riguardanti gli stili di vita sostenibili, i diritti umani, la cultura della non violenza, la parità di genere in quanto maggiormente rispondenti ai bisogni formativi dei nostri alunni.
A tal fine sono stati esaminati gli obiettivi di sviluppo sostenibile (Agenda 2030) con particolare riferimento ai goal:
· 14: VITA SOTT’ACQUA e 15: VITA SULLA TERRA (classi prime e seconde)
· 2: SCONFIGGERE LA FAME e 3: SALUTE E BENESSERE (classe terza)
· 4: ISTRUZIONE DI QUALITA’ e 13: LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO (classi quarta e quinta).
Le finalità perseguite sono state le seguenti:
- Promozione della cultura della sostenibilità ambientale al fine di creare abitudini virtuose e durature nel tempo
- Promozione di azioni di cittadinanza attiva in tema di sostenibilità
- Valorizzazione del patrimonio urbano e ambientale del proprio territorio, sia a livello locale che in un’ottica globale.
- Ricerca di soluzioni attive e partecipative al problema dell’inquinamento dell’aria e delle acque marine.
- Riduzione/ eliminazione dell’uso della plastica monouso.
- Riflessione autonoma e comprensione della propria situazione, di quella degli altri, del grado in cui queste situazioni sono interconnesse e di come sono determinate.
- Capacità di fare scelte personali e sociali e di assumersi la responsabilità delle scelte fatte.
- Capacità di pensare in modo creativo e trasformativo.
Partendo dal presupposto che l’educazione sostenibile non consiste in un semplice studio dell’ambiente naturale, ma è un percorso didattico che mira a promuovere cambiamenti nelle abitudini individuali e collettive, si è cercato di far acquisire agli alunni la capacità di sviluppare e consolidare atteggiamenti, valori, conoscenze e abilità indispensabili per vivere nel mondo riconoscendo le interrelazioni tra uomo e natura e tra l’uomo e l’umanità intera. Di conseguenza il bambino agirà assumendo comportamenti consapevoli e responsabili mirati al cambiamento e al desiderio di migliorare il mondo.
La metodologia di lavoro è stata quella della ricerca- azione finalizzata ad attivare conoscenze, coinvolgimento e responsabilità negli alunni, evitando l’uso di tesi precostituite ma discutendo le ipotesi ed esaminandole criticamente.
È stata utilizzata una didattica laboratoriale attiva, che ha fornito agli allievi una chiave di lettura critica delle conoscenze, integrando esperienze ed informazioni.
Sono stati predisposti dunque laboratori didattici in cui i bambini, protagonisti attivi, hanno trovato stimoli per la ricerca, la riflessione, la sperimentazione, la soluzione di problemi.
La valutazione è stata effettuata in itinere e ha riguardato i processi individuali e il cambiamento prodotto nelle capacità, nelle competenze e nei comportamenti degli alunni. Gli strumenti utilizzati sono stati:
• osservazioni
• conversazioni
• dibattiti
• giochi di simulazione
• attività di cooperazione ed autonomia decisionale
• elaborazione di produzione ed elaborazione di materiali
Obiettivi
· Comprendere le problematiche riferite all’ ambiente naturale.
· Conoscere e tutelare la biodiversità: dalle specie agli ecosistemi.
· Prendere coscienza del concetto di limite naturale e di esauribilità delle risorse.
· Conoscere il ciclo dei rifiuti.
· Approfondire il concetto di rifiuto come risorsa e dei possibili cambiamenti culturali e di vita.
· Riconoscere i materiali riciclabili e l’importanza della raccolta differenziata.
· Educare al rispetto dell’ambiente domestico, scolastico, urbano e naturale.
· Rimettere sul valore dell’aria, dell’acqua, della terra come beni comuni e come diritto universale, per rilanciare comportamenti di consumo sostenibile di questi beni, avendo cura della loro tutela e del loro sviluppo, anche a favore delle generazioni future.
· Conoscere l’effetto dell’inquinamento sulla salute.
· Conoscere il concetto di alimentazione sostenibile.
· Conoscere uno degli effetti dell‘ industrializzazione sull’ ambiente: il cambiamento climatico.
· Conoscere il problema energetico.
· Conoscere i maggiori organismi nazionali ed internazionali che si occupano di tematiche ambientali.
· Conoscere il concetto di “povertà educativa” e capire l’importanza di un’istruzione di qualità
Luogo
Partecipanti
Tutti gli alunni del plesso Presterà
Risultati
La presenza al corso è stata ottima (91 - 100%) e gli allievi hanno raggiunto pienamente risultati in relazione al coinvolgimento nelle attività, alle competenze affettivo-relazionali, alle competenze trasversali e agli apprendimenti disciplinari.