Presentazione
Durata
dal 7 Novembre 2022 al 29 Maggio 2023
Descrizione del progetto
Lo sviluppo delle abilità matematiche, logiche, delle capacità di Problem posing e di Problem solving, superando i confini disciplinari delle scienze matematiche, rappresenta a breve, medio e lungo temine un obiettivo che, anche alla luce dei dati di restituzione delle prove nazionali Invalsi e dei dati nazionali e internazionali dell’indagine OCSE PISA, la scuola ha individuato nel proprio piano di miglioramento. La metodologia utilizzata si basa su ‘allenamenti’ dei ragazzi. L’approccio è basato su una modalità fortemente interattiva: proposta di situazione problematica- soluzione- riscontro e verbalizzazione dei giochi proposti ai ragazzi; sono loro poi a spiegare ai compagni le soluzioni con la guida dell’esperto, in un’ottica di peer-tutoring. I giochi matematici sono presi direttamente dal sito www.giochimatematici.unibocconi.it .
E’ programmato anche che gli alunni vengano esposti alla risoluzione di quesiti provenienti dalle prove Invalsi degli anni scolastici provenienti presenti nella banca dati della piattaforma al
sito www.engheben.it dove è possibile reperire per la prima media le prove dal 2007 al 2012 e per la terza media le prove dal 2007 al 2022.
Verrà adibito uno spazio permanente nella scuola, il cui Setting è studiato per consentire ad allievi e docenti di avere a disposizioni i materiali necessari, oltre che pc e tablet di recente acquisizione. I docenti di matematica impegnati nei laboratori matematici lavoreranno con gruppi di allievi per classi aperte, ogni gruppo avrà a disposizione due docenti di matematica in maniera tale da poter dare appropriato ed efficace supporto agli alunni e, quando richiesto dall’attività, di poter dividere il gruppo per livelli paralleli.
Obiettivi
-Sviluppare le abilità matematiche, logiche, delle capacità di Problem posing e di Problem solving.
-sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti della matematica;
-comprendere come gli strumenti matematici siano utili per operare nella realtà;
-recuperare, consolidare e potenziare le conoscenze teoriche già acquisite;
- imparare a valutare sempre criticamente le informazioni possedute su una determinata situazione problematica;
- riconoscere e risolvere problemi di vario genere;
-comunicare il proprio pensiero seguendo un ragionamento logico;
-allenare la mente; -arricchire la propria vita sociale e culturale.
Luogo
VIA STAZIONE FRAZ.MARINA - VIBO VALENTIA
Partecipanti
Alunni Scuola secondaria di primo grado (classi a tempo prolungato
Risultati
- La presenza al corso è stata ottima e gli allievi hanno raggiunto importanti risultati in relazione alla motivazione ed interesse, alle competenze affettivo relazionali, al coinvolgimento nelle attività scolastiche, alle competenze trasversali.