Scuola Amica Unicef

Il progetto si propone come opportunità per monitorare le realtà educative aiutando le istituzioni scolastiche a cogliere i bisogni educativi degli alunni.

dal 31 Ottobre 2022 al 30 Maggio 2023

Il progetto si propone come opportunità per monitorare le realtà educative e implementare la tutela dei diritti, aiutando le istituzioni scolastiche a cogliere i bisogni educativi di bambine, bambini e adolescenti.Le attività proposte dal progetto offrono metodologie che aiutano i bambini e i ragazzi a maturare la consapevolezza di sé e l’ autostima, la motivazione, la capacità di giudizio e il senso critico.Vengono inoltre sostenute esperienze in cui l’esercizio del diritto ad apprendere richiede anche la capacità di assumere personali responsabilità, stabilire relazioni interpersonali positive, raggiungere le competenze di cittadinanza. Si tratta di una proposta aperta, flessibile che tende ad adeguarsi alla rapidità delle trasformazioni che caratterizzano le nostre società, che richiedono nuovi orizzonti educativi ed etici, sui quali è necessario richiamare l’impegno e le responsabilità di coloro che accompagnano bambine, bambini e adolescenti nel loro percorso di crescita e costruzione della loro identità.Il progetto è finalizzato ad attivare prassi educative volte a promuovere la conoscenza e l’attuazione della Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e alla progettazione di esperienze di cittadinanza attiva nell’ambito delle linee guida ministeriali per l’insegnamento dell’educazione civica. || Progetto è in linea, inoltre, con le indicazioni fornite dal MI per promuovere l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” le quali evidenziano come l’educazione alla cittadinanza e alla costituzione, alla partecipazione e alla cultura della legalità costituisca parte integrante dell’apprendimento, una dimensione trasversale a tutti i saperi. Pertanto promuovere una partecipazione responsabile alla vita della scuola e della comunità significa offrire l’opportunità di realizzare esperienze concrete di “cittadinanza attiva” in stretta relazione con quanto indicato anche dallo Statuto dei diritti e dei doveri delle studentesse e degli studenti, dalle indicazioni per la stesura del Patto educativo di corresponsabilità e dal Regolamento di Istituto. Valorizzare la partecipazione attiva significa promuovere, nei nostri giovani, lo sviluppo del senso critico e delle capacità di riflessione, delle abilità di cooperazione e di partecipazione sociale costruttiva, dell’integrazione sociale e del senso di appartenenza alla comunità.

Attivare prassi educative volte a promuovere la conoscenza e l'attuazione della Convenzione sui diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.

Progettare esperienze di cittadinanza attiva nell'ambito delle linee guida ministeriali per l'insegnamento dell'educazione civica.

Promuovere, nei nostri giovani, lo sviluppo del senso critico e delle capacità di riflessione, delle abilità di cooperazione e di partecipazione sociale costruttiva

Alunni di tutte le classi della Scuola Primaria

La presenza al corso è stata buona (71 - 90%) e  gli allievi hanno raggiunto risultati positivi in relazione al coinvolgimento nelle attività, alle competenze affettivo-relazionali, alle competenze trasversali e agli apprendimenti disciplinari.