Cos'è
Nella scuola secondaria di primo grado, il percorso di studi è finalizzato alla crescita delle capacità autonome di studio dei ragazzi e delle ragazze, fornendo loro una preparazione adeguata per proseguire i successivi percorsi di studi e di formazione. Il raggiungimento dei traguardi per lo sviluppo delle competenze sono volti alla valorizzazione di un apprendimento permanente che favorisca l’acquisizione di specifiche abilità per risolvere le problematiche e le situazioni tipiche dell’età, esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni.
Il percorso di studio è caratterizzato dalla diversificazione didattica e metodologica, in relazione allo sviluppo della personalità dell’allievo, dando particolare rilievo alla trasversalità dei contenuti attraverso collegamenti tra saperi e discipline anche molto diverse tra loro.
Significativi sono i percorsi di cittadinanza attiva il cui fine ultimo è quello di sviluppare la centralità e la partecipazione dell’alunno al contesto sociale del proprio ambiente per acquisire un senso di identità e di appartenenza alla propria comunità e per prepararsi a una crescita responsabile e solidale come “cittadino del mondo”.
I progetti attuati rispondono alle caratteristiche della didattica attiva per competenze, mirati quindi ad attivare l’alunno favorendone il coinvolgimento e la motivazione attraverso la proposta di un compito di realtà.
L’orario settimanale delle lezioni, organizzato per discipline, è pari a 30 ore.
La Scuola secondaria è ad indirizzo musicale, si viene ammessi previa prova attitudinale e si possono imparare i seguenti strumenti: chitarra, percussioni, pianoforte e violino.
PLESSO:
- S.M.S. MURMURAVVMM83401R – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO